Corso FAD: La rinite allergica: percorso diagnostico e possibilità di cura
E’ attivo sulla nostra piattaforma il corso FAD dal titolo
“La rinite allergica: percorso diagnostico e possibilità di cura“
IL CORSO E’ ACCREDITATO PRESSO AGENAS CON CODICE ECM: 221307 PER LE SEGUENTI PROFESSIONI: MEDICO CHIRURGO (TUTTE LE SPECIALIZZAZIONI), INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO, BIOLOGO, FARMACISTA e riconoscerà ai destinatari numero 5 crediti formativi.
Razionale
La rinite allergica è un’infiammazione cronicadella mucosa nasale dovuta ad una reazione allergica; questa reazione si scatena quando una sostanza dell’ambiente esterno, normalmente innocua, viene a contatto con la mucosa nasale di una persona che si è sensibilizzata nei confronti di quella sostanza.
A seconda della durata dei sintomi le riniti vengono classificate in perenni o intermittenti.; In base alla gravità dei sintomi in: lievi, moderate e gravi.
Le riniti allergiche vanno distinte dalle altre forme di rinite: infettive (virali e batteriche), ormonali, e vasomotorie aspecifiche o riniti cellulari, che riconoscono meccanismi eziopatogenetici ed approccio terapeutico diversi .
Il percorso diagnostico deve essere appropriato e mirato ad identificare i diversi tipi di rinite al fine di attuare una terapia specifica. Molto spesso è richiesto un approccio multidisciplinare e la esecuzione di esami strumentali, di prove allergiche cutanee e indagini sierologiche.
In tutti i tipi di rinite, comunque, è sempre consigliata una adeguata igiene nasale da effettuarsi con diversi tipi di soluzione a seconda della situazione clinica.
Scopo di questa FAD è tracciare, alla luce delle linee guida, un percorso diagnostico e terapeutico per la rinite allergica che tenga conto da un lato della complessità della patologia con le sue potenziali complicanze e dall’altro la appropriatezza prescrittiva e il contenimento dei costi.
Indice
Capitolo 1. Definizione, Epidemiologia e Classificazione
Capitolo 2. Eziopatogenesi
2a. Eziopatogenesi – allergeni
2b. Eziopatogenesi – meccanismo patogenetico
Capitolo 3. Diagnosi
Capitolo 4. Trattamento
4a: Prevenzione
4b: Terapia farmacologica
4c: Immunoterapia allergene specifica
Il corso ha un costo di € 10,00.
I metodi di pagamento accettati sono
– PayPal: clicca qui
– Bonifico bancario inserendo nella causale ‘Iscrizione Medical english – sig nome cognome’ e inviando numero di cro all’indirizzo mail beneventum.srl@beneventum.it oppure fax 0824-1810817.
IBAN: IT 32 N 07601 15000 000099256166
– Versamento su conto corrente numero 99256166; inviare copia del versamento all’indirizzo email beneventum.srl@beneventum.it oppure fax 0824-1810817
INFO:
TEL. 0824-864562
EMAIL: CONGRESSI@BENEVENTUM.IT