ISCRIZIONI APERTE

DURATA dal 16/03/2021 al 16/03/2021

TIPOLOGIA
EVENTO

Webinar
ID
EVENTO
54-311635/1
CREDITI
FORMATIVI
4.5
COSTO Gratuito
A
CHI È RIVOLTO
Pediatri Convenzionati E Di Libera Scelta, Otorinolaringoiatri, Medici Di Medicina Generale, Allergologi
DOVE Il corso è fruibile in e-learning (quindi online) sulla nostra piattaforma certificata per la formazione a distanza secondo le pertinenti norme applicabili. Il corso è disponibile dalle
ore 15.00 alle ore 18.10 del 16/03/2021
OBIETTIVI
FORMATIVI E AREA FORMATIVA
Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali (10)

 

RESPONSABILE
SCIENTIFICO
Dott. Sebastiano Iozzino
FRUIZIONE
DEL CORSO
E’ necessario effettuare la registrazione alla
piattaforma REGISTRATI ALLA
PIATTAFORMA
Dopo essersi registratiil giorno 16/03/2021:1.     accedere alla piattaforma cliccando qui facendo il login
inserendo username e password generata in fase di registrazione alla
piattaforma2.     accedere corso cliccando ACCEDI AL CORSO
VALIDITA’
DEL CORSO
Il corso è valido su tutto il territorio nazionale
VERIFICA
E VALUTAZIONE
Alla conclusione del corso il partecipante effettuerà
sempre sulla piattaforma online la verifica dell’apprendimento tramite test a risposta multipla con doppia randomizzazione. Lo svolgimento del questionario finale è possibile fino al terzo giorno successivo alla data del webinar (19/03/2021)
ATTESTATO Al superamento del test finale, il partecipante conseguirà
l’attestato valido a tutti gli effetti di legge che potrà scaricare dalla piattaforma. In caso di non superamento del test, è possibile ripetere il questionario per 5 volte
SEGRETERIA
ORGANIZZATIVA
BENEVENTUM SRL, VIA ARENA,16 – 82034 – GUARDIA
SANFRAMONDI email: beneventum.srl@beneventum.it
RAZIONALE

 

La Rinite Allergica è una malattia infiammatoria del naso.
I sintomi tipici sono: il prurito al naso che molto spesso si associa a prurito alla gola e agli occhi, gli starnuti, la secrezione acquosa e la sensazione di naso chiuso. Il paziente con rinite allergica può manifestare sintomi anche in assenza dell’allergene a causa di una esagerata reattività della mucosa nasale, per questo motivo può lamentare fastidi quando respira
aria fredda, odori intensi, fumi e polveri. La rinite allergica è una
patologia spesso evolutiva che può dar luogo a diverse complicanze (disturbi del sonno e dell’apprendimento, alterazioni del massiccio facciale con malocclusione dentaria, sinusiti, poliposi nasale, asma, infezioni ricorrenti delle vie respiratorie).
Il termine rinite allergica viene utilizzato
per definire un gruppo eterogeneo di patologie del naso caratterizzate da diversi fenotipi ed endotipi che devono essere correttamente identificati per attuare una terapia personalizzata. La individuazione dei diversi fenotipi ed endotipi richiede un percorso diagnostico che coinvolge diverse competenze.
Per questo motivo è fondamentale un lavoro di squadra che vede coinvolti Otorinolaringoiatri e Allergologi. La terapia della rinite allergica e delle sue complicanze e comorbidità nel distretto delle alte vie aeree richiede necessariamente un approccio condiviso tra le diverse figure professionali.

Brochure del corso